Master in International Business (MIB)
Master di Next Educación con titolo universitario
- Doppio Titolo
- In presenza, Semi-presenziale, Online
- 1 anno accademico
- Inizio: varie date disponibili
- Luogo: Madrid
- 60 ECTS
Con il Master in International Business (MIB), otterrai il doppio titolo di Next Educación e dell’Università corrispondente.
Questo programma innovativo ti preparerà a ricoprire posizioni dirigenziali e a guidare i processi di internazionalizzazione delle aziende. Allo stesso modo, il MIB punta sulla specializzazione dei professionisti nel settore degli affari internazionali e del commercio estero, uno dei settori con la maggiore richiesta di esperti.
In un mondo globalizzato, l’internazionalizzazione è diventata uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo delle aziende. Per questo motivo, questo programma ti fornirà le competenze necessarie per adattarti a un ambiente in continua evoluzione e sempre più competitivo.
Inoltre, l’esperienza professionale e accademica del corpo docente, con una lunga carriera in importanti aziende sia a livello nazionale che internazionale, aggiungerà valore alla tua formazione.
Una volta terminato il programma accademico, otterrai il titolo di Master in Formazione Permanente in International Business.


Presentazione del Master in International Business con il Direttore Diego Pitarch
Facoltà

Diego Pitarch
Direttore di Mosaic Business Solutions, S.L. e consulente indipendente in Commercio Internazionale e Logistica.

Manuel Campo Vidal
Dottore in Sociologia, Laureato in Giornalismo e Ingegnere Tecnico Industriale.

José Ramón Ferrandis
Capo dell’Area dei Paesi Africani e del Medio Oriente presso la Segreteria di Stato per il Commercio e il Turismo.

Miljana Micovic
PhD in Lingua Spagnola e Comunicazione Politica.

Filiberto Fernández
Vicepresidente di WorldClaim Global Claims Management per l’Europa e socio fondatore di Marketing Hispano Internacional.

Antonio Cuadra
Fondatore e socio-direttore di IAAG Consultancy & Corporate Finance, collaboratore della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD).

Alejandro Molins
Direttore di Ara-Servicios de Comercio Exterior.

Alberto Romero
PhD in Economia Applicata. Master in Gestione Orientata all’Esportazione.
Obiettivi del Master
Formazione avanzata
Svilupperai abilità e competenze legate alla gestione internazionale da un punto di vista imprenditoriale.
Leadership
Acquisirai la capacità di dirigere processi di internazionalizzazione e commercio estero all'interno delle aziende.
Conoscenza economica
Imparerai a interpretare e comprendere la situazione economica nazionale e internazionale.
Nuove tecnologie
Padroneggerai gli aspetti come il marketing e la comunicazione efficace, nonché le nuove tecnologie relative alla globalizzazione imprenditoriale e al mercato estero.

Metodologia
- Sessioni in presenza
- Aula Virtuale
- Webinar
- Forum di dibattito
- Compiti pratici
- Dialoghi con leader professionisti
- Visite aziendali
- Materiale didattico
Sessioni in presenza
Contatto diretto tra professore e studente
Aula Virtuale
Accesso ad ulteriori informazioni per ogni corso e assistenza personalizzata
Webinar
Videoconferenze con participazione attiva degli studenti
Forum di dibattito
Spazio per dibattiti tra studenti organizzati dal professore del corso
Compiti pratici
Applicare le conoscenze e competenze precedentemente acquisite
Dialoghi con leader professionisti
Opportunità di conoscere professionisti di diversi settori
Visite aziendali
Contatto diretto con il mondo aziendale
Materiale didattico
Documentazione teorica delle materie studiate
PROGRAMMA ACCADEMICO
1. MODULO: FONDAMENTI DI ECONOMIA E BUSINESS
1. MATERIA: ADATTAMENTO DEI CONTENUTI E INTRODUZIONE ALL'AZIENDA
- Evoluzione del sistema di commercio internazionale
- Struttura economica internazionale
- Fonti di informazioni economiche e commerciali
- Economia applicata al commercio internazionale
- Imprenditorialità in un contesto internazionale
2. MODULO: VISIONE STRATEGICA
2. MATERIA: STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Strategia aziendale
- Innovazione: Ingenieria delle Reti
3. MATERIA: PROGETTO PROFESSIONALE ASSEGNATO (PPA)
3. MODULO: VISIONE OPERATIVA
4. MATERIA: MARKETING NELLA RICERCA DI MERCATO
- Basi del Marketing e Marketing Internazionale
- Ricerca di Mercato
5. MATERIA: LE INFORMAZIONI FINANZIARIE DELL'AZIENDA
- Le informazioni finanziarie dell'azienda: Analisi economico-finanziaria
6. MATERIA: LOGISTICA E QUADRO LEGALE INTERNAZIONALE
- Logistica e trasporto internazionale
- Workshop di logistica
- Contratti internazionali
- Tassazione internazionale
7. MATERIA: FINANZE E STRUMENTI DI PAGAMENTO
- Mercati finanziari internazionali
- Strumenti di pagamento e copertura dei rischi nelle operazioni internazionali
- Finanziamento delle operazioni a lungo termine
4. MODULO: COMPETENZE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
8. MATERIA: COMPETENZE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Comunicazione efficace in azienda
- Workshop di scrittura professionale
- Tecniche di negoziazione e protocollo aziendale in contesti multiculturali
9. MATERIA: INGLESE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
- Business English
5. MODULO: MASTERCLASS CON PROFESSIONISTI, LEZIONI E VISITE AZIENDALI.
6. MODULO: LAVORO DI FINE MASTER
- Applicherai le conoscenze acquisite durante l'anno accademico in un progetto professionale supervisionato.
L'opinione dei nostri studenti
"In un mondo globalizzato, le aziende devono cercare esperienze e opportunità di business all'estero e in Next sono veri esperti in questo ambito."
Carolina PeñaRepublica Dominicana
"Ciò che mi ha colpito di più del Master in International Business è stata l'attenzione, oltre alla parte economica, ai temi legati alla comunicazione."
Carlos CamachoSpagna